Ingegneria idraulica
Siamo specializzati nella pianificazione, progettazione e gestione delle risorse idriche.
Partendo dalla captazione delle sorgenti, passando per la pianificazione e la realizzazione delle condotte, fino ai bacini idrici, ci occupiamo della progettazione idraulica di reti complete. Nel corso degli anni, l'ufficio ha acquisito una particolare competenza nella progettazione e realizzazione di impianti idroelettrici. Assistiamo inoltre i nostri clienti nella richiesta di concessioni di sorgenti e impianti idroelettrici e nel relativo rinnovo delle concessioni, nonché nella preparazione dei piani di manutenzione. |
InfrastruttureL'ufficio è caratterizzato da un'esperienza pluriennale nella pianificazione delle infrastrutture. Nei settori dell'energia, dell'acqua e delle comunicazioni, l'obiettivo è creare una base efficiente e sostenibile per le esigenze di una comunità, tenendo conto della crescita demografica, dello sviluppo economico e dell'impatto ambientale. Una pianificazione di successo richiede la cooperazione di vari soggetti coinvolti e la considerazione di aspetti sociali, economici e ambientali.
|
Costruzione di infrastrutture di trasportoNel campo della costruzione di infrastrutture di trasporto, ci occupiamo della pianificazione, della costruzione e della manutenzione di percorsi di trasporto. Si tratta di strade, piste ciclabili, autostrade, ponti, gallerie e altre infrastrutture utilizzate per il trasporto di persone e merci. L'obiettivo principale della costruzione di infrastrutture di trasporto è quello di creare percorsi di trasporto sicuri, efficienti e sostenibili che soddisfino i requisiti di mobilità e di volume di traffico.
|
Statica (ingegneria strutturale)In qualità di ingegneri strutturali, siamo specializzati nel calcolo e nel dimensionamento di strutture portanti nell'edilizia e nell'ingegneria civile.
Assicuriamo che le strutture soddisfino gli standard di sicurezza richiesti dalle leggi e dalle norme vigenti e che siano in grado di resistere a carichi quali neve, vento e terremoti. Dalla fase di progettazione a quella di costruzione, l'attenzione principale è rivolta alla stabilità e alla sicurezza del progetto edilizio. |
Collaudo staticoDurante il processo di collaudo statico, vi assistiamo come esperti per verificare e confermare la sicurezza statica e la stabilità di un edificio.
Questa ispezione, obbligatoria per legge, viene solitamente eseguita dopo il completamento dei lavori di costruzione per garantire che l'edificio sia conforme alle norme edilizie. |
Geotecnica
L'obiettivo dell'ingegneria geotecnica è comprendere l'influenza del sottosuolo sulla struttura e adottare misure appropriate per garantire la stabilità e la sicurezza. Ciò include l'analisi della meccanica del suolo, dei livelli di falda, del consolidamento del terreno e di altri parametri geotecnici. I risultati dell'ingegneria geotecnica sono fondamentali per la progettazione e la costruzione di fondazioni, gallerie, dighe, ponti e altre strutture.
|
Progettazione e pianificazione ediliziaVi supportiamo nel processo creativo e articolato di ideazione, progettazione e dettaglio di progetti edilizi. Dallo sviluppo di idee e concetti alla loro realizzazione in disegni e progetti precisi. Per noi è importante prendere in considerazione gli aspetti architettonici, tecnici e funzionali per creare le basi del lavoro di costruzione. La progettazione e la pianificazione degli edifici sono fondamentali per la creazione di edifici efficienti, esteticamente belli e funzionali.
|
Gestione della costruzione
Durante la realizzazione operativa di un progetto di costruzione, supervisioniamo e coordiniamo i lavori di costruzione, assicurando il rispetto dei tempi di esecuzione, il monitoraggio del budget e il rispetto degli standard qualitativi previsti dalla pianificazione. Nella gestione della costruzione, siamo l'interfaccia tra i clienti, i progettisti e le imprese di costruzione e svolgiamo un ruolo chiave nel garantire un processo di costruzione senza ostacoli.
|
Coordinamento della sicurezzaIn qualità di coordinatore della sicurezza, il nostro compito è quello di supervisionare la pianificazione e l'attuazione delle misure di sicurezza durante un progetto di costruzione. L'obiettivo principale è quello di prevenire gli incidenti, garantire la sicurezza dei lavoratori edili e di tutte le parti coinvolte e assicurare la conformità alle norme di legge. Il coordinatore della sicurezza lavora a stretto contatto con le imprese di costruzione e la direzione del cantiere per identificare, monitorare e controllare gli aspetti legati alla sicurezza, al fine di garantire un processo di costruzione sicuro.
|
Gestione del progettoL'obiettivo di un'efficiente pianificazione, organizzazione, monitoraggio e controllo dei progetti di costruzione è quello di garantire il rispetto dei tempi, dei budget e degli standard qualitativi. In veste di Project Manager, coordiniamo tutte le parti coinvolte, come architetti, ingegneri, appaltatori e subappaltatori. Grazie a un approccio integrato, una corretta gestione dei progetti di costruzione aiuta a ridurre al minimo i rischi, a utilizzare le risorse in modo efficace e a garantire il completamento del progetto di costruzione.
|
Perizia
Se è necessario chiarire questioni relative a un progetto edilizio, individuare difetti o valutare lo stato degli edifici, possiamo fornire una dettagliata valutazione scritta sotto forma di perizia. Lo studio ha maturato esperienza anche come perito giudiziario nominato dal Tribunale di Bolzano.
Le nostre competenze coprono le seguenti aree: Qualità degli edifici, standard edilizi, danni, valutazioni di valore o conformità alle normative. |